Sto
valutando un´offerta di lavoro in qualità di responsabile vendite e
marketing in un´azienda di medie dimensioni. Vorrei comprendere
meglio le competenze legate al ruolo, prima di affrontare il secondo
colloquio. Luca, Genova.
Il
potenziamento dell´area marketing in azienda è, indubbiamente,
giustificato dalla competitività del mercato e dalla conseguente
necessità di offrire prodotti che si distinguano sul piano
qualitativo. Il responsabile marketing e vendite potrebbe operare sia
in qualità di consulente esterno, sia di dipendente (quest´ultima è
la condizione più frequente e l´inquadramento, in genere, è quello
di quadro).
Un
curriculum che comprovi una consolidata esperienza sul campo
costituirà il primo, imprescindibile biglietto da visita, agli occhi
dell´impresa che assuma.
L´occuparsi
di marketing all´interno di un´organizzazione, infatti, si tradurrà
nella pianificazione strategica e nello sviluppo dell´immagine e del
marchio aziendale.
Tutte
le attività aziendali legate alla promozione e alla vendita di un
prodotto/servizio si considereranno appannaggio del responsabile
marketing e vendite. La definizione degli obiettivi commerciali e
delle strategie di marketing rientreranno, quindi, nelle sue mansioni
specifiche.
Per
ricoprire una simile posizione, oltre ad una predisposizione al
lavoro in condizioni di stress e all´assunzione di responsabilità,
le attitudini richieste avranno a che fare, principalmente, con la
creatività e le capacità analitiche (ad esempio, ai fini
dell´esaminare i prezzi della concorrenza e della ricerca informativa
inerente le attività promozionali connesse a particolari obiettivi
da raggiungere), unitamente al possesso di competenze tecniche in
ambito amministrativo, economico e merceologico.
L´orientamento
al problem solving e spiccate doti decisionali saranno, infine,
apprezzate dal momento che il responsabile marketing e vendite dovrà,
spesso in autonomia, definire i budget destinati alle campagne
pubblicitarie, collaborare all´impostazione degli specifici programmi
promozionali e supervisionare le successive fasi esecutive.