Una scelta molte strade


Cosa si intende esattamente con il termine reclutamento? Francesca, Milano.
Si tratta della fase iniziale del processo di selezione il cui obiettivo consiste nella raccolta di candidature finalizzate alla creazione di un "bacino" di potenziali nuovi collaboratori in azienda. Ciò implica che tali soggetti, già "sulla carta", possiedano la maggior parte dei requisiti richiesti per ricoprire uno specifico ruolo.
Il reclutamento esterno sarà costituito dalle candidature spontanee, ovvero dai curricula inviati all´azienda o alla società di ricerca e selezione del personale che si occupi della ricerca, dalle inserzioni pubblicate sul web, sui quotidiani o su riviste specializzate e dalle segnalazioni provenienti, ad esempio, dai dipendenti dell´organizzazione o da figure professionali occupate in imprese del medesimo settore.

Accade sovente che le candidature spontanee possano rappresentare per l´azienda una modalità di reclutamento molto più complessa di quanto non si supponga: esse implicheranno, infatti, l´impiego di personale da impegnare nella lettura dei curricula, nell´interpretazione dei profili professionali disponibili e nello screening degli stessi. Andrà, inoltre, considerato il fatto che un processo di inserimento della nuova risorsa potrebbe essere rallentato dall´abbondanza di candidature non rispondenti alle esigenze immediate.

Il pubblicare un annuncio, mediante il quale l´azienda esponga pubblicamente e in maniera chiara la propria necessità contingente, consentirà di ottenere riscontri maggiormente mirati rispetto al tipo di posizione. Tuttavia ciò risulterà fortemente condizionato dalla specificità e dalla precisione dell´inserzione stessa: si dovranno esplicitare la tipologia di offerta e di candidati ricercati, le specializzazioni necessarie ed eventuali competenze trasversali ritenute indispensabili.
Infine, la segnalazione professionale, pur basandosi sulla fiducia instaurata tra professionisti di settore, dovrà essere utilizzata con accortezza, al fine di non ridurre la funzione di selezione del personale a pochi ed esclusivi canali preferenziali.






Reindirizzamento in corso..