Parole e fatti


Per una posizione lavorativa di mio interesse mi è stato prospettato un percorso di selezione piuttosto articolato. Cosa devo aspettarmi? Anna, Ferrara.
Gli strumenti e le modalità con i quali verrà gestito il processo di selezione potranno essere molto diversi a seconda delle esigenze dell’azienda e delle caratteristiche del profilo ricercato: un percorso complesso ed articolato potrebbe snodarsi in fasi successive e impiegare tecniche eterogenee al fine di testare i candidati.

La preselezione derivante dall’analisi dei curricula si concretizzerà nella convocazione dei professionisti le cui competenze risultino più idonee in relazione al ruolo da ricoprire; a tale “passaggio intermedio” seguirà un momento di vera e propria selezione operativa.

Giunto a questo punto, il candidato potrebbe essere sottoposto ad un’intervista, a questionari di personalità e test psico-attitudinali, a prove pratiche (presentate anche contemporaneamente a una decina di persone) e ad un colloquio tecnico.

Il colloquio conoscitivo – motivazionale avrà come obiettivo primario l’individuazione della corrispondenza tra conoscenze e capacità del candidato e richieste aziendali, non solamente sul piano delle competenze professionali, ma anche in relazione a personalità, aspirazioni e valori.
I test (il cui risultato rappresenterà un valore aggiunto rispetto alla precedente valutazione) potranno, a seconda delle richieste del committente, valutare, ad esempio, la personalità (aspetti comportamentali ed affettivi), la cultura e lo sviluppo intellettuale o la conoscenza del soggetto relativamente a temi specifici.
L’intervista tecnica avrà lo scopo di testare il livello di competenza professionale dell’aspirante alla posizione aperta e sarà generalmente condotta da un responsabile di funzione.
Le prove pratiche (orali o scritte), infine, verificheranno la corrispondenza tra quanto il candidato sostenga di conoscere in relazione ad un determinato campo di attività e quanto effettivamente sia in grado di dimostrare nella prassi lavorativa.





Reindirizzamento in corso..