Indipendentemente dal titolo di studio, una simile posizione richiederà un minimo di esperienza professionale. Sarà apprezzato l´aver acquisito competenze pratiche mediante percorsi formativi in azienda o stage durante i quali si siano realizzati progetti inerenti il proprio ambito di specializzazione.
Il media planner è il tecnico pubblicitario il cui ruolo fondamentale consisterà nella progettazione di una "strategia di comunicazione" studiata per un´azienda che desideri veicolare i propri messaggi promozionali in modo efficace e mirato, utilizzando al meglio il proprio budget.
Saranno, dunque, di competenza di tale professionista le analisi inerenti le caratteristiche dei differenti mezzi pubblicitari (anche in termini di incisività sul piano comunicativo), nonché del mercato di riferimento al quale si decida di rivolgersi, soprattutto in funzione del prodotto/servizio e del messaggio da trasmettere.
Gli spazi pubblicitari destinati ai diversi mezzi di comunicazione (carta stampata, radio, cinema, web, ecc.) saranno, infatti, pianificati sulla base delle suddette variabili, valutando, al contempo, gli investimenti necessari e le strategie di marketing adottate dalla concorrenza.
Il documento denominato comunemente media plan, conseguente alle valutazioni e alle ricerche effettuate, dovrà riportare, oltre alle variabili economiche, le tempistiche inerenti la campagna pubblicitaria e i motivi della scelta di specifici mezzi di comunicazione.
A progetto approvato, il media planner si occuperà di verificare la rispondenza tra i risultati dell´attività promozionale e le ipotesi iniziali.
Oltre alla "dimestichezza" con le tecnologie informatiche e la lingua inglese, risulteranno indispensabili per ricoprire una tale posizione conoscenze relative al sistema pubblicitario, alle dinamiche di mercato, alla statistica, al web marketing e alla psicologia dei consumi.