I colori della persuasione


Nell’ambito pubblicitario, la psicologia dei colori gioca un ruolo importantissimo in virtù delle sue forti connessioni con la persuasione. La sfera emotiva e quella sensoriale hanno, infatti, un peso notevole nelle scelte di un pubblico di consumatori e la diffusione di un brand non può che tenerne conto. I colori lo rendono riconoscibile, ne determinano la visibilità anche sulla carta stampata (ad esempio sui volantini o cataloghi) e contribuiscono a convogliare un messaggio forte e “unico”. Il colore del logo, del packaging dei prodotti, del sito web e di tutto il materiale promozionale dovrà, quindi, essere considerato essenziale nell’ambito della programmazione di una campagna pubblicitaria. Spesso, anche nelle corsie di un supermercato si “gioca” con i colori e sarà possibile notare come prodotti di categorie merceologiche simili siano caratterizzati da colori che si richiamano gli uni con gli altri (freddi per prodotti per l’igiene e la detersione e caldi per il reparto alimentare). Le regole in questo settore, tuttavia, non sono ferree, bensì dipendono da associazioni diverse e sono influenzate dalle possibili preferenze del consumatore tipo. Il colore, inoltre, ha un effetto positivo significativo qualora la persona sia già positivamente influenzata dal prodotto o dal brand in questione. Il loro ruolo rafforzativo dovrà indurre, dunque, a studiare il mix ideale tra brand e scelta cromatica, al fine di rappresentare al meglio la propria offerta, grazie ad associazioni mentali efficaci. Sarà importante, per differenziarsi dai concorrenti, l’evitare scelte eccessivamente banali, tenendo conto del fatto che il cervello umano tende a ricordare più facilmente i marchi che si distinguono dagli altri. Gli studiosi del settore sottolineano come il blu sia uno dei colori maggiormente diffusi nel marketing e nelle tematiche legate al business: l’impressione di forza e integrità che trasmette è, comprensibilmente, importante qualora si voglia promuovere un prodotto, conferendogli credibilità e infondendo sicurezza nei futuri acquirenti.




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