La creazione di una pagina Facebook dovrà, innanzitutto, far emergere la trasparenza e la schiettezza del messaggio trasmesso dall´azienda, al fine di motivare la community a consultarla e a parteciparvi attivamente.
Sarà necessario l´aver chiari obiettivi, modi di realizzazione ed eventuali varianti in corso d´opera, nonché l´aver realizzato un oculato business plan, dal momento il lanciarsi in una simile avventura privi di un progetto potrebbe condurre a risultati addirittura controproducenti.
Qualora si tratti di un´impresa giovane e scarsamente nota la pagina, in una fase iniziale, non risulterà sufficiente ad attirare spontaneamente liker. Sarà, dunque, consigliabile l´affidarsi a strumenti promozionali interni a Facebook in grado di creare una base di utenti di partenza.
In linea generale sarà opportuno coinvolgere uno staff di professionisti con ruoli diversi i quali, in alcuni casi, potrebbero anche convergere in un´unica persona.
Il project manager dovrà occuparsi dell´elaborazione del progetto e controllare costantemente la correttezza dell´esecuzione, interfacciandosi con il personale aziendale (direzione, addetti al marketing e alle vendite). Il responsabile della pagina Facebook aziendale, invece, dovrà possedere preferibilmente competenze informatiche e di blogger, dedicandosi al piano editoriale e alla redazione dei contenuti. Il community manager si occuperà dell´alimentare e del moderare la partecipazione alla pagina e, talvolta, della stessa pubblicazione di alcuni materiali. Sarà, infine, indispensabile la presenza di tecnici, in grado di curare le applicazioni, gli aspetti di design e gli elementi grafici (foto e video), personalizzando la pagina in base agli obiettivi aziendali.
Andrà sempre tenuto presente che, una volta sul Web, l´azienda sarà "visibile al mondo" e, dunque, sarà fondamentale che ciò si verifichi in maniera immediata e "ordinata". Per tale ragione l´autore del progetto dovrà conoscere profondamente la vision dell´impresa e prevedere un regolamento al quale dovranno attenersi sia gli amministratori della pagina che i liker.