Lavorare viaggiando


Sono laureata in lingue e amo viaggiare. Che strade percorrere?
Sono molteplici le opportunità che si aprono qualora vi sia una buona predisposizione agli spostamenti continui, una notevole flessibilità e la conoscenza delle lingue.
Per una studentessa o una neolaureata, un punto di partenza potrebbe essere rappresentato dal proporsi quale "ragazza alla pari", prendendosi cura dei figli della famiglia ospitante in cambio di vitto, alloggio e di un contenuto rimborso. Siti quali Au Pair World possono rivelarsi utili per cercare questo tipo di lavoro.
Qualora si posseggano propensioni  artistiche le strade aperte saranno molteplici. Un primo esempio, per chi  ami scrivere, è quello del blogger di viaggi professionista: non è un mestiere semplice, dal momento che la maggior parte di coloro che lo svolgono impegna almeno un anno di lavoro nella costruzione del sito web prima di poter guadagnare in modo soddisfacente e richiede, oltre alle doti legate alla scrittura, anche competenze di marketing e di gestione finanziaria del proprio prodotto virtuale.
Una seconda possibilità di business potrebbe essere il divenire fotografo professionista (ad esempio di matrimoni): si tratta di un settore competitivo che richiede investimenti importanti in ingresso (attrezzatura fotografica, computer, sito web, ecc.), ma che potrebbe lautamente ricompensare giovani di talento.
Una professione meno redditizia, ma può facilmente accessibile è quella del "ricercatore per guide di viaggio": si tratta, anche in questo caso, di un impegno gravoso, anche se parzialmente compensato dal fascino dei luoghi visitati. Il ricercatore dovrà occuparsi delle recensioni inerenti la cultura locale, il cibo e gli alloggi, "mappare" le zone visitate e rispettare scadenze precise.
Per i più "tradizionalisti" sono da considerare le richieste di insegnanti di lingua inglese soprattutto da parte di Paesi quali America Latina, Asia e Medio Oriente. Al fine di rendersi candidati più appetibili una certificazione per l´insegnamento (TEFL) potrebbe aumentare le possibilità di accesso a una tale opportunità lavorativa.






Reindirizzamento in corso..