Non sento di avere "l´animo del venditore" eppure mi trovo a ricoprire tale ruolo per la mia azienda, anche con un discreto successo. Come migliorare ancora?
Qualunque sia il tipo di vendita che ci troviamo a dover affrontare andrà ricordato quanto la prima impressione influisca sulle decisioni del cliente. Dunque, anche il modo in cui ci presentiamo, il nostro aspetto fisico, l´avere o meno prestato attenzione ai dettagli (il proporre, incravattati, corsi di fitness) costituiranno per la controparte preziosi elementi di valutazione.
La nostra preparazione e il tempo che dedicheremo allo studio delle reali esigenze del cliente faranno, inoltre, la differenza: dovremo analizzare le informazioni nei suoi riguardi, lasciarlo esprimere il più possibile, evitando di incalzarlo durante il colloquio. I suoi bisogni dovranno trovare una soluzione adeguata e l´ideale sarà il proporgliela utilizzando stile, conoscenza tecnica ed empatia.
Il contatto fisico (se correttamente gestito) e, in generale, una buona comunicazione non verbale, aumenteranno le probabilità di chiusura di una vendita, in quanto in grado di agire positivamente sulla sfera personale ed emozionale del cliente.
Andrà, infine, considerato un ulteriore elemento di enorme rilevanza: una volta fissato un appuntamento con un cliente, con grande probabilità chi annoterà il nostro nome ci cercherà su Google, confronterà le nostre referenze su LinkedIn o cercherà immagini e filmati su Facebook e Youtube. Insomma, in qualità di venditore, sarà necessaria una presenza organizzata e mirata sui social media, in grado di valorizzare la nostra immagine e quella del prodotto/servizio che proponiamo.
La strategia del "non esserci", oggi, non può essere considerata una buona tecnica di vendita; al contrario, al fine di guadagnare la fiducia del cliente, dandogli la possibilità di interagire quotidianamente con noi, sarà importante il pubblicare online referenze positive da parte di clienti soddisfatti o predisporre brevi video che presentino le proprie attività, i valori in cui crediamo e le specializzazioni che abbiamo ottenuto.