Gestisco un Bed & Breakfast e vorrei comprendere meglio cosa si intenda per Web Marketing Turistico e come sfruttarne le potenzialità.
Si tratta di un settore altamente competitivo finalizzato all´incremento del numero di ospiti all´interno della propria struttura ricettiva, sia essa un B&B, un agriturismo, un hotel, ecc.
Al fine di sfruttare con successo le tecniche a disposizione sarà, innanzitutto, necessario il comprendere le complicate dinamiche connesse alla comunicazione su internet.
Il primo fondamentale passo da compiere consisterà nell´incrementare la "capacità di farsi trovare" da nuovi potenziali visitatori (ad esempio: il posizionamento sui motori di ricerca e la gestione di campagne pubblicitarie mediante e mail). La "presenza" nel web comprenderà anche tutti gli aspetti legati all´ottimizzazione del proprio sito per i dispositivi mobili e/o la presenza di un blog all´interno del portale. A ciò seguirà il secondo indispensabile step: ovvero l´aumento del grado di fidelizzazione dei propri clienti, mediante strategie di customer satisfaction che dovranno essere applicate durante l´intera durata del soggiorno e, per finire, una gestione oculata della propria "reputazione online". A tale riguardo, le recensioni positive che le persone scriveranno servendosi di social network specifici (ad esempio TripAdvisor) rappresenteranno uno dei migliori canali per presentarsi al mercato e per rendere la propria struttura appetibile e competitiva dal momento che saranno i visitatori stessi a condividere le esperienze vissute e i comfort sperimentati.
E´ consigliabile l´affidarsi, almeno in una fase iniziale, a consulenti specializzati in grado di mettere a disposizione la propria professionalità e di garantire in breve tempo risultati concreti.
Sarà importante una visione preventiva dei lavori eseguiti dal potenziale fornitore per altri albergatori, in modo da comprendere il tipo di servizio offerto sui piani della "facilità di utilizzo" e del design, nonché rispetto alla visibilità di tali siti sui motori di ricerca.