Come analizzare adeguatamente i propri pregi e difetti per prepararsi alla tipica domanda del colloquio di lavoro?
Esistono tre differenti angoli di osservazione dai quali può essere considerato il nostro "posizionamento" quando siamo impegnati in un´attività di selfmarketing.
Il posizionamento soggettivo è costituito dal modo in cui vediamo noi stessi ed è legato alla nostra autostima. Rispondendo a domande che riguardino i nostri punti di forza, l´adeguatezza rispetto al ruolo professionale per cui ci proponiamo, i pregi e i difetti che ci caratterizzino, la consapevolezza delle competenze che possediamo, esso si delinea più o meno chiaramente ed è proprio durante un tale "lavoro" di autoanalisi che potranno emergere alcune credenze depotenzianti o ostacoli psicologici che non consentano alle nostre ambizioni di emergere e di concretizzarsi.
Il posizionamento desiderato riguarda, invece, il modo in cui vorremmo essere visti dagli altri e, dunque, l´obiettivo di immagine al quale miriamo in termini di reputazione personale e la dignità del ruolo ricoperto.
ll posizionamento di relazione, infine, ci fornisce una misurazione di come le persone intorno a noi ci percepiscano ed è rappresentato dai riscontri forniti dai nostri principali "interlocutori" (persone che contano nella nostra vita o persone coinvolte negli obiettivi da raggiungere). A loro andranno posti i medesimi quesiti che abbiamo inizialmente rivolto a noi stessi relativi, cioè, alle competenze da migliorare, alle caratteristiche meno gradevoli della nostra personalità, alle qualità che ci rendano adeguati ad un ruolo specifico. Quest´ultima fase di analisi potrà sia sorprenderci positivamente per la scoperta di doti che non pensavamo di manifestare, sia deluderci, a causa dell´emergere di attributi che avremmo preferito non venissero colti o che non ritenevamo di possedere.
Le tre forme di posizionamento sono strumentali l´una all´altra e indispensabili quali basi di partenza per il rafforzamento dei propri pregi e l´individuazione chiara dei punti di forza da sottolineare nel colloquio.