Sul piatto della bilancia


La scelta tra due proposte di lavoro dovrà essere pesata soprattutto in funzione delle priorità individuali cercando di valutare i pro e i contro delle alternative. Una regola generale non esiste, ma ciò che andrebbe evitato è il farsi affascinare da una proposta unicamente sul piano del " coinvolgimento emotivo" o, all´opposto, della retribuzione allettante, trascurando altri elementi altrettanto validi.
Se ne avremo la possibilità, l´ideale sarebbe il prendersi un po’ di tempo per decidere, dichiarando eventualmente il fatto che si sia ricevuta un´altra offerta.
Un fattore imprescindibile è rappresentato dalla stabilità delle organizzazioni dalle quali si riceva l´offerta, ovvero dal potenziale delle aziende, anche in una prospettiva futura. Qualora si aspiri ad una crescita professionale sarà fondamentale l´accertarsi di una tale garanzia. A tal proposito, uno strumento di semplice consultazione, quale LinkedIn, potrà rivelarsi molto utile.
Un metodo efficace ai fini della scelta consisterà nel munirsi di carta e penna e nello stilare un elenco basato sui "lati positivi e negativi" di ciascuna proposta, comprensivo di quanti più dettagli possibile.
Dovranno essere passati al vaglio, ad esempio, gli incentivi economici, ma anche elementi quali la flessibilità degli orari, la possibilità di conciliare la propria occupazione con gli impegni familiari, la vicinanza da casa e il tipo di contesto professionale nel quale ci si riconosca maggiormente (formale, informale, più o meno strutturato).
Infine, andranno "pesati" i fattori più importanti: quelli riguardanti la soddisfazione personale e la coerenza del lavoro con le cose che si ami fare davvero e quelli inerenti la condizione di vita in cui si trovi al momento della scelta. Rispetto a quest´ultimo punto, infatti, andrà valutato il proprio desiderio di una professione che ci consenta di sfidare noi stessi e che rappresenti uno stimolo alla crescita o, al contrario, di un lavoro che comporti una responsabilità limitata e che ci preservi il più possibile dallo stress.






Reindirizzamento in corso..