Lavorare sportivamente


Le richieste di figure professionali provenienti dal mondo dello sport sono numerose: tale settore, infatti, necessita più che mai di giovani talenti che sappiano coniugare una forte passione con un’abilità professionale spiccata.
L’offerta, in materia sportiva, è vasta e articolata e, dunque, le grandi aziende, dovranno sempre più valorizzarla.
Di conseguenza, oltre ad atleti e preparatori tecnici, lo sport necessiterà di abilissimi comunicatori, i quali, grazie alle loro competenze di marketing, siano in grado di conferire un’identità forte e di veicolare specifici interessi nei confronti di una pratica particolare o di un marchio.
Il mondo sportivo si presenta oggi più che mai, attento alla salute e al benessere: la specializzazione in medicina sportiva, quindi, rappresenta un traguardo significativo per molti giovani, in un paese particolarmente attento all’applicazione di normative inerenti le visite medico – sportive e l’idoneità all’attività agonistica e non.
Il medico sportivo è un professionista che, oltre ad occuparsi del benessere generale degli atleti, dovrà verificare accuratamente che le loro attitudini fisiche risultino congruenti con le abilità richieste da una specifica disciplina sportiva, collaborando spesso con altre figure essenziali quali il fisioterapista, l’allenatore, lo psicologo.
Un’altra figura professionale essenziale è quella del responsabile degli impianti sportivi. Palestre, piscine, centri fitness, infatti,  andranno gestiti in base a regole manageriali in termini di marketing, promozione e fidelizzazione degli utenti.
In particolare, il manager di una società sportiva dovrà essere in grado di occuparsi  strategicamente dell’organizzazione complessiva, tenendo conto di aspetti che toccano l’ambito giuridico, amministrativo e commerciale.
L’organizzatore di eventi, invece, sarà la figura deputata, nello specifico, alla pianificazione d i una manifestazione sportiva, in tutte le sue sfacettature: evento principale e elementi di intrattenimento, promozione e gestione delle pubbliche relazioni.






Reindirizzamento in corso..