A breve dovrò gestire una videoconferenza. Quali sono i segreti per realizzarla senza intoppi?
La
tecnologia legata ad una videoconferenza è semplice, economica (in
termini di tempo e denaro) ed efficace, ma un meeting online dovrà
essere "preparato" con cura ed attenzione, per potersi svolgere senza
ostacoli ed imbarazzo.
Innanzitutto sarà importante il comunicare ai
partecipanti con un adeguato anticipo, via e mail o tramite messaggio
telefonico, l´invito al proprio meeting, trasmettendo le istruzioni di
accesso (link, username e password, data, ora e altri eventuali
riferimenti specifici).
E´ consigliabile coinvolgere almeno un´altra
persona (amico o collega) per una verifica "a quattro mani" dei
contenuti da condividere relativamente alla loro correttezza e
disponibilità (lanciando, ad esempio, un anteprima), acquisendo al
contempo buona familiarità con lo strumento utilizzato.
Un
allenamento precedente al meeting sarà opportuno anche al fine di
testare la propria padronanza del sistema e la scioltezza nella
comunicazione. Ciò consentirà, inoltre, di risolvere preventivamente
possibili intoppi tecnologici (problemi di connessione, audio e video) e
organizzativi, garantendo una perfetta riuscita della videoconferenza.
Nella
fase iniziale del meeting sarà importante una corretta introduzione di
tutti i partecipanti alla tecnologia impiegata, tranquillizzando le
persone più scettiche. Per superare eventuali disagi dovuti alle prime
esperienze di partecipazione in video sarà fondamentale una valida
configurazione di tutte le postazioni (un effetto eco fastidioso o
un´immagine non nitida potranno creare nervosismo sia nel conduttore che
nei partecipanti).
Il conduttore dovrà riuscire sia trasmettere
efficacemente i contenuti del suo intervento, sia a moderare il meeting,
gestendo con abilità tale duplice ruolo, sino a condurre i partecipanti
ad un´autentica interazione fondata sul dialogo, lo scambio di
documenti e la collaborazione, mediante un adeguato impiego di tutti gli
strumenti telematici disponibili.