L´ascolto soprattutto


La presenza e la facilità di accesso ad una serie di soluzioni tecnologiche ormai proprie della maggior parte dei contesti lavorativi se, da un lato, rende la comunicazione e la produttività più semplici e veloci (basti pensare alla possibilità di connettersi ovunque ed in qualunque momento), dall´altro, dovrebbe essere sfruttata in modo equilibrato e consapevole al fine di non dover combattere, per contro, con un sovraccarico di informazioni mal utilizzate. Il tenere il ritmo di situazioni professionali sempre più complesse e ricche di sfumature e contatti, in effetti, non è tanto una questione legata all´essere o al dimostrarsi più veloci, quanto piuttosto connessa al saper cogliere i vantaggi della tecnologia rendendoli funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi. Tra i principali fattori di disturbo di un ambiente lavorativo " multitasking" vi sono anche elementi "banali" quali le telefonate e la messaggistica istantanea in genere e, ancor di più, il bombardamento di e-mail al quale siamo ormai tutti quotidianamente sottoposti. La maggior parte del "tempo di lavoro" è dedicato allo svolgimento di attività simultanee che impediscono la concentrazione su un singolo compito e il conseguente dedicarvi la precisione necessaria. Ad esempio, se è vero che le videoconferenze consentono un risparmio in termini di tempo e di risorse impiegate (costi di trasferimento, location, strumentazione, ecc.), è anche dimostrabile quanto le stesse diano adito a distrazioni e ad un calo della partecipazione attiva dei soggetti coinvolti (ad esempio, le persone invitate si dedicano, nel frattempo, ad attività "parallele" quali lo scrivere e-mail di lavoro, il leggere notizie o l´utilizzare i social media), portando inevitabilmente , in alcuni casi, ad una condivisione meno profonda dei contenuti trattati. In altri termini, un eccesso di distrazioni può causare una scarsa concentrazione, performance di livello inferiore e uno spazio dedicato all´ascolto dell´altro e di sé limitato eccessivamente.




Reindirizzamento in corso..