Cosa
si intende esattamente per inquadramento e da cosa dipende? Arianna,
Monza.
Con il termine inquadramento ci si riferisce allo spazio
occupato, sul piano organizzativo, dalla posizione che si andrà a
ricoprire; di conseguenza il proprio inquadramento professionale avrà
a che fare con la scala gerarchica dell´azienda e con il tipo di
relazioni che si andranno progressivamente a
delineare.
L´inquadramento dipenderà da molteplici fattori,
comprese le specifiche politiche dell´organizzazione di riferimento
e, quindi, potrebbe accadere che una persona laureata sia inquadrata
ad un livello inferiore rispetto a quello di un´efficiente
segretaria.
L´inquadramento deriverà, da un lato, dalle
indicazioni provenienti dalla contrattazione collettiva nazionale e
aziendale la quale definisce i livelli di inquadramento e il prezzo
minimo di riferimento in base ai particolari contenuti di un ruolo;
dall´altro, dalle esigenze delle singole imprese.
Queste ultime,
infatti, dovranno tenere conto, nel compensare i propri
collaboratori, sia di una forma di equità interna, sia di un comune
"prezzo di mercato" che possa consentire loro l´acquisto
delle risorse di cui necessitano.
Soprattutto per coloro che
vantano un ricco bagaglio professionale sarà importante,
preparandosi ad un colloquio di lavoro, il pesare il "valore"
della propria esperienza precedente in termini di professionalità
acquisita. Ciò si tradurrà nella prospettiva di uno specifico
compenso il quale, per essere meglio immaginato, dovrebbe
configurarsi alla luce di un confronto con il mercato del lavoro
locale (variabili che hanno a che fare con la posizione ricoperta e
con la zona geografica di riferimento) e prendere spunto dalla
remunerazione percepita in passato, in ambienti professionali
"simili".
Il valore della propria esperienza, infine,
potrà essere accresciuto dal possesso di due imprescindibili
fattori: l´anzianità di ruolo e la coerenza tra abilità e
conoscenze richieste per la posizione vacante e le proprie competenze
tecniche e personali.