Vorrei
proporre telefonicamente il mio profilo ad alcune aziende di zona,
alle quali sono fortemente interessata. Come fare? Paola, Modena.
Il
rivolgersi ad un´azienda attraverso una telefonata può essere
finalizzato a scopi diversi: il rispondere ad un´inserzione,
l´ottenere informazioni relative alla modalità di consegna del
proprio curriculum vitae, l´autocandidarsi o il voler ricevere
indicazioni su eventuali posizioni aperte.
Sarà indispensabile,
prima di comporre in numero di telefono, l´accertarsi del possesso di
alcuni dati chiave quali, ad esempio, il nome dell´ufficio e/o della
persona con la quale si desideri parlare.
Naturalmente, dal
momento che potrebbero essere poste al candidato specifiche domande,
dovremo preparare una breve auto presentazione che sintetizzi
efficacemente le competenze tecniche e le qualità trasversali
possedute, nonché i punti di contatto tra il proprio profilo
professionale e le caratteristiche del ruolo vacante.
Il primo
approccio, probabilmente, lo si avrà con i cosiddetti "filtri",
persone quali segretari o centralinisti con cui ci si dovrà
rapportare fornendo motivazioni chiare che, possibilmente, non diano
adito a domande.
Il contatto telefonico con il referente di
interesse, invece, dovrà essere assolutamente focalizzato sugli
obiettivi strategici di chi cerchi lavoro: il presentarsi
efficacemente e l´ottenere informazioni più dettagliate sull´azienda
e sulla posizione aperta.
Le notizie precedentemente ricercate
potranno supportarci nel formulare domande pertinenti o nel
controbattere, nel corso del colloquio.
Il ritmo della
telefonata dovrà essere brillante e dovremo saper controllare la
velocità dell´eloquio, mai eccessiva. Le parole andranno ben
scandite e il tono di voce andrà ridotto e mantenuto garbato (ci si
potrà aiutare abbassando leggermente il mento verso in busto).
Nel
caso di un confronto positivo dovremo farci illustrare con precisione
le procedure da seguire per una candidatura "ufficiale" e
le modalità di ottenimento di un "vero" colloquio di
selezione.