Il potere delle immagini


Se, da un lato, il comunicare mediante internet è diventato maggiormente semplice e immediato, dall´altro, la differenziazione di contenuti trasmessi e la loro enorme quantità determinano l´importanza di applicare regole precise.
Lo stile comunicativo che caratterizza il web è, in generale, veloce ed intuitivo e necessita di un linguaggio fluido e coerente per risultare efficace. Di conseguenza, le immagini ne costituiscono un elemento fondamentale, al fine di catturare l´attenzione del visitatore il quale, immerso in una miriade di informazioni, diventa via via più selettivo.
Da parte di chi navighi su internet, infatti, vi è l´esigenza di comprendere rapidamente di cosa tratti la pagina su cui sia capitato, discriminando in pochi istanti la qualità dei dati in essa contenuti.
Le immagini sono uno strumento potentissimo per supportare un messaggio che si desideri trasmettere e per rendere unica e facilmente identificabile la fonte della comunicazione.
Chiunque, ad esempio, svolga un´attività in proprio potrà servirsi del web per ottenere visibilità in maniera semplice ed economica. Un sito potrà essere paragonato ad una vetrina ben allestita dalla quale poter scegliere un prodotto o attingere ad un´idea.
Dal momento che l´utente sarà, in un simile contesto, sempre più attivo e partecipe, l´attenzione al dettaglio diverrà fondamentale.
Un ragionamento analogo si potrà applicare alle candidature "virtuali". Per trovare lavoro utilizzando il cosiddetto video curriculum diventerà indispensabile "arricchirlo" di elementi di natura emotiva, in grado di trasmettere un´immagine autentica e originale.
Un video non eccessivamente lungo (tre minuti sono l´ideale), suddiviso in sezioni precise (obiettivi, descrizione degli studi e delle esperienze di lavoro, chiusura rappresentativa della propria "unicità" e motivazione) e, soprattutto, dinamico (ad esempio con un´inquadratura che si modifichi, allargandosi quando si parli di esperienze professionali e ristringendosi nel momento in cui si tocchino emozioni e personalità) risulterà più coinvolgente ed efficace.





Reindirizzamento in corso..