Tutti per uno uno per tutti


Come "costruire" un buon gruppo di lavoro? Paola, Pisa.
Nel contesto di un ufficio o all´interno di un qualsiasi ambiente di lavoro le persone coinvolte si percepiranno, spesso, vicendevolmente interdipendenti tra loro in relazione ad alcuni elementi particolari. Sarà naturale il distribuirsi ruoli e mansioni e il generare progressivamente relazioni caratterizzate da stima, talvolta competizione, sovente influenza reciproca. Gli obiettivi di una squadra dovrebbero essere comuni e lo sviluppo di un senso di appartenenza è ciò che di più auspicabile si possa "produrre" tra colleghi che lavorino fianco a fianco. Essendo ogni membro del gruppo il protagonista di una storia personale, oltre che professionale, dotato di abilità tecniche, di attitudini specifiche e di competenze relazionali diverse da quelle altrui, la ricchezza dell´insieme consisterà principalmente proprio nella opportunità di ricevere da ciascuno un apporto unico ed originale. Naturalmente, il successo del gruppo dipenderà soprattutto dalla reciprocità e dalla produttività degli scambi comunicativi sia relativamente ai contenuti (ciò che si dovrà fare), sia riguardo alle metodologie organizzative da adottare. Sono tre, essenzialmente, le doti che, possedute dalle persone, consentiranno ai processi comunicativi di evolvere positivamente. In primo luogo, sarà importante l´imparare ad accettare i propri limiti e quelli degli altri membri della squadra, individuando nella possibilità di compensare le lacune individuali mediante l´apporto dei colleghi, una risorsa inestimabile. Un ulteriore vantaggio deriverà dalla capacità di mediazione propria dei membri del team: alcune persone saranno spontaneamente più "portate" a redimere eventuali conflitti o a risolvere le possibili incomprensioni, concentrando le energie collettive sugli scopi da raggiungere. Infine, l´ottica del confronto quale risorsa e la conseguente "generosità delle conoscenze" possedute faranno la differenze in termini di utilizzo positivo del tempo a disposizione, di volume di attività svolte, di qualità dei risultati ottenuti.




Reindirizzamento in corso..