Mi
sono laureato recentemente e sto valutando se allegare al curriculum
una lettera di presentazione. Cosa mi consiglia? Marco, Genova.
Le
indagini recentemente condotte nell´ambito di società specializzate
nella selezione del personale paiono dimostrare che coloro che
alleghino al proprio curriculum vitae una lettera di presentazione
personalizzata sulla base delle esigenze del destinatario abbiano
maggiori possibilità di essere convocati per un primo colloquio
conoscitivo rispetto a chi non utilizzi tale strumento.
La
sua principale funzione è quella di "incuriosire"
l´azienda, invogliandola ad approfondire la conoscenza di un
particolare candidato.
Condizioni
fondamentali per raggiungere l´obiettivo saranno la personalizzazione
e la specificità dei contenuti, al di là di quella che può essere
considerata la struttura standard della lettera (dati del candidato
in altro a sinistra, dati dell´azienda in altro a destra, luogo e
data, oggetto, testo e firma in originale).
Qualora
si tratti della presentazione di una persona
neolaureata/neodiplomata, il punto focale sul quale concentrarsi sarà
la coerenza tra il proprio percorso formativo e la posizione
ricercata, attraverso la descrizione del proprio piano di studi,
delle eventuali specializzazioni attinenti con il ruolo al quale si
aspiri, del contenuto della tesi di laurea o di eventuali
tirocini/brevi collaborazioni che diano credito di una esperienza
pratica (anche se temporalmente limitata) nel settore.
Dal
momento che non sarà possibile, in tale circostanza, far leva su un
consistente bagaglio professionale, assumeranno un notevole valore le
competenze trasversali (caratteristiche personali) e le conoscenze
sviluppate, ad esempio, in ambito linguistico (esami sostenuti,
viaggi di studio ed esperienze all´estero) ed informatico.
Infine,
nel caso di un candidato giovane, il selezionatore analizzerà con
attenzione soprattutto i propositi e le motivazioni che lo inducano a
proporsi in qualità di collaboratore, con l´intento di cogliere una
coerenza tra i valori e gli obiettivi della persona e quelli
aziendali.