Anche senza esperienza


Mi sono laureato recentemente e sto valutando se allegare al curriculum una lettera di presentazione. Cosa mi consiglia? Marco, Genova.
Le indagini recentemente condotte nell´ambito di società specializzate nella selezione del personale paiono dimostrare che coloro che alleghino al proprio curriculum vitae una lettera di presentazione personalizzata sulla base delle esigenze del destinatario abbiano maggiori possibilità di essere convocati per un primo colloquio conoscitivo rispetto a chi non utilizzi tale strumento.
La sua principale funzione è quella di "incuriosire" l´azienda, invogliandola ad approfondire la conoscenza di un particolare candidato.
Condizioni fondamentali per raggiungere l´obiettivo saranno la personalizzazione e la specificità dei contenuti, al di là di quella che può essere considerata la struttura standard della lettera (dati del candidato in altro a sinistra, dati dell´azienda in altro a destra, luogo e data, oggetto, testo e firma in originale).
Qualora si tratti della presentazione di una persona neolaureata/neodiplomata, il punto focale sul quale concentrarsi sarà la coerenza tra il proprio percorso formativo e la posizione ricercata, attraverso la descrizione del proprio piano di studi, delle eventuali specializzazioni attinenti con il ruolo al quale si aspiri, del contenuto della tesi di laurea o di eventuali tirocini/brevi collaborazioni che diano credito di una esperienza pratica (anche se temporalmente limitata) nel settore.
Dal momento che non sarà possibile, in tale circostanza, far leva su un consistente bagaglio professionale, assumeranno un notevole valore le competenze trasversali (caratteristiche personali) e le conoscenze sviluppate, ad esempio, in ambito linguistico (esami sostenuti, viaggi di studio ed esperienze all´estero) ed informatico.

Infine, nel caso di un candidato giovane, il selezionatore analizzerà con attenzione soprattutto i propositi e le motivazioni che lo inducano a proporsi in qualità di collaboratore, con l´intento di cogliere una coerenza tra i valori e gli obiettivi della persona e quelli aziendali.




Reindirizzamento in corso..