Mi
è stata proposta una collaborazione presso un ente della mia città
in qualità di coordinatore di progetti di formazione rivolti ad
adulti. Vorrei comprendere a fondo quali possano essere mansioni e
requisiti necessari. Alberto, Monza.
Il
coordinatore è una figura fondamentale nella progettazione e
gestione di programmi formativi i quali dovranno risultare mirati
rispetto a specifiche categorie di destinatari e caratterizzati da
metodologie in linea con gli obiettivi da raggiungere. I progetti
realizzati non dovranno, quindi, risultare generici, bensì
costituiti da moduli formativi creati a “misura di allievo”. Ecco
perché il coordinatore dovrà mantenere contatti costanti con i
docenti del corso in oggetto, sia raccogliendo le loro indicazioni,
sia suggerendo, ad esempio, soluzioni comunicative che potrebbero
rivelarsi efficaci in relazione ad una particolare utenza
(disoccupati, neolaureati, persone che necessitino di interventi di
orientamento, tecnici da riqualificare, ecc.), sia, infine,
facilitando azioni di raccordo tra gli insegnanti stessi.
Tra
gli elementi principali che contribuiranno al successo di un
intervento didattico vi saranno, infatti, il mantenimento di un
elevato livello di motivazione nei partecipanti e la possibilità per
gli stessi di partecipare attivamente al progetto.
Un
buon coordinatore saprà monitorare il percorso in tutte le sue fasi,
dalla costituzione del gruppo alla valutazione finale
dell’apprendimento, anche attraverso la scelta degli ambiti
disciplinari da verificare. Tutto ciò dovrà procedere di pari passo
con una serie di considerazioni di ordine economico e relazionale
riguardanti il rispetto del budget previsto e la gestione dei
rapporti con i committenti di un determinato piano di formazione.
Requisiti
preziosi per una simile figura professionale saranno la capacità di
instaurare relazioni empatiche con i corsisti e con i docenti,
un’esperienza precedente nell’ambito della formazione (ad
esempio, in qualità di tutor o di progettista) e una preparazione
specifica relativamente ai processi di apprendimento.