Un empatico pianificatore


Mi è stata proposta una collaborazione presso un ente della mia città in qualità di coordinatore di progetti di formazione rivolti ad adulti. Vorrei comprendere a fondo quali possano essere mansioni e requisiti necessari. Alberto, Monza.
Il coordinatore è una figura fondamentale nella progettazione e gestione di programmi formativi i quali dovranno risultare mirati rispetto a specifiche categorie di destinatari e caratterizzati da metodologie in linea con gli obiettivi da raggiungere. I progetti realizzati non dovranno, quindi, risultare generici, bensì costituiti da moduli formativi creati a “misura di allievo”. Ecco perché il coordinatore dovrà mantenere contatti costanti con i docenti del corso in oggetto, sia raccogliendo le loro indicazioni, sia suggerendo, ad esempio, soluzioni comunicative che potrebbero rivelarsi efficaci in relazione ad una particolare utenza (disoccupati, neolaureati, persone che necessitino di interventi di orientamento, tecnici da riqualificare, ecc.), sia, infine, facilitando azioni di raccordo tra gli insegnanti stessi.

Tra gli elementi principali che contribuiranno al successo di un intervento didattico vi saranno, infatti, il mantenimento di un elevato livello di motivazione nei partecipanti e la possibilità per gli stessi di partecipare attivamente al progetto.
Un buon coordinatore saprà monitorare il percorso in tutte le sue fasi, dalla costituzione del gruppo alla valutazione finale dell’apprendimento, anche attraverso la scelta degli ambiti disciplinari da verificare. Tutto ciò dovrà procedere di pari passo con una serie di considerazioni di ordine economico e relazionale riguardanti il rispetto del budget previsto e la gestione dei rapporti con i committenti di un determinato piano di formazione.
Requisiti preziosi per una simile figura professionale saranno la capacità di instaurare relazioni empatiche con i corsisti e con i docenti, un’esperienza precedente nell’ambito della formazione (ad esempio, in qualità di tutor o di progettista) e una preparazione specifica relativamente ai processi di apprendimento.




Reindirizzamento in corso..