Progetti, competenze e informazione


Self marketing e candidature mirate. Cosa significano davvero questi termini? Paola, Milano.
La gestione della propria vita professionale e di un eventuale cambiamento di lavoro presupporrà un insieme di passi fondamentali che dovranno essere effettuati con molta strategia.
Innanzitutto sarà importante l’elaborazione di un progetto che, da un lato, risponda alle nostre competenze ed attitudini (verosimilmente la scelta di un’attività in linea con i nostri interessi e la nostra preparazione ci consentirà di svolgerla al meglio). Il progetto non dovrà, in ogni caso, risultare svincolato da quelle che siano le reali esigenze del mercato del lavoro al quale ci rivolgeremo e dovrà poter essere suscettibile di cambiamenti qualora gli scenari professionali, i bisogni delle aziende e i nostri stessi obiettivi si modifichino nel tempo.
Dovremo, conseguentemente, tenere sotto costante controllo il nostro livello di aggiornamento rispetto al bagaglio di competenze richiesto entro un determinato ambito professionale e tale monitoraggio dovrà implicare eventuali rinforzi in termini di formazione qualora si creino gap conoscitivi o subentri l’esigenza di una preparazione certificata.
Il contatto costante con le offerte delle aziende avrà, inoltre, un peso fondamentale: dovremo consultare le inserzioni pubblicate, contattare le società di consulenza, sfruttare i nostri contatti in rete e partecipare agli eventi legati al settore di nostro interesse (fiere, meeting, ecc.).
L’incrocio tra i propri punti di forza e lo specifico contesto economico e sociale al quale ci si proponga sarà indispensabile in quanto a luoghi e a dimensioni aziendali differenti corrisponderanno necessità altrettanto eterogenee.

Infine, il recupero delle informazioni inerenti l’organizzazione alla quale inviare la propria candidatura sarà imprescindibile: durante un colloquio di lavoro dovremo “abbattere la distanza tra noi e il selezionatore”, evitando discussioni anonime e mostrandoci  quali persone capaci di programmarsi, informarsi prima di parlare e già un po’ “di casa” in azienda.




Reindirizzamento in corso..