
Una valida alternativa agli hotel, dotati di sale riunioni e di postazioni internet, può essere rappresentata dai cosiddetti centri uffici, completamente arredati e predisposti per accogliere uomini e donne d´affari, offrendo comodità, strumenti consoni, servizi flessibili e personalizzati.
Tali location, debitamente allestite potranno essere impiegate per accogliere i clienti locali e per organizzare meeting e conferenze.
Dal momento che l´offerta di simili strutture non è ancora così sviluppata, l´aprire un centro uffici potrebbe rivelarsi una valida scelta imprenditoriale, con buone prospettive di guadagno. Si potrà ipotizzare anche di seguire la strada del Franchising, contattando aziende specializzate, soprattutto nel caso si tratti di una esperienza imprenditoriale inedita o non si disponga di un budget consistente.
Un´altra strada potrebbe essere quella delle agevolazioni pubbliche o dei contributi a fondo perduto, da sfruttare per dare l´avvio all´attività.
Individuato un locale che si presti alle funzioni descritte, sarà necessario allestirlo con lo scopo di affittare la "base ufficio" a chi ne abbia necessità. Risulteranno, naturalmente, elementi importantissimi gli arredi e la dotazione di strumenti imprescindibili quali pc e postazioni internet, tavolo per riunioni, microfoni, telefoni e schermi per la proiezione.
A tali componenti considerate "basilari" potranno aggiungersene altre, quali la disponibilità di una segreteria efficiente, la possibilità di disporre di valido personale amministrativo o, ad esempio, un servizio di traduzione internazionale per chi lo richieda.