Per
moltissimi professionisti e in svariate situazioni lavorative il
saper contrattare e negoziare sono, oggi, competenze imprescindibili
al fine di risolvere disaccordi o di raggiungere un obiettivo comune.
Il
miglior compromesso tra le parti non è sempre facile da ottenere in
quanto implica la necessità di assumersi la responsabilità di una
decisione e la capacità di rispondere in modo coerente e non
aggressivo alla controparte. Spesso, il saper negoziare diventa
un´autentica necessità nel mondo del business e delle relazioni
lavorative in genere, dal momento che lo scontro favorisce un´inutile
dispersione di energie e che le scelte coercitive, sovente, non
conducono ai risultati sperati (l´interlocutore, sentendosi
minacciato, comincia a sua volta ad infierire).
Accade,
talvolta, che siamo proprio noi stessi il primo vero ostacolo alla
contrattazione, soprattutto quando si sia abituati a competere e a
prevalere sull´altro. Il conflitto o la fuga derivano da una nostra
(a volte erronea) visione della controparte che ci porta a reagire in
modo immediato, facendo prevalere l´emotività, senza valutare i
bisogni latenti e gli interessi che si celino dietro la posizione di
chi ci stia di fronte.
Andranno,
al contrario, considerati i "problemi" del proprio
interlocutore in termini di "mezzi" necessari per risolvere
i propri problemi e dovranno essere rispettate le differenze tra le
parti in gioco, ricercando soluzioni articolate che le soddisfino
nella loro totalità.
Un
abile negoziatore, inoltre, saprà considerare l´esistenza di
percezioni soggettive in grado di alterare la realtà e, partendo da
un tale presupposto, saprà mantenersi il più neutrale possibile nel
gestire la trattativa, limitando le insidie derivanti da pregiudizi
infondati.
L´arrivare
al tavolo avendo già elaborato proposte sui possibili temi di
discussione, lo stabilire priorità e il mostrarsi flessibili nel
gestire i propri spazi negoziali e i propri punti di vista saranno,
infine, ulteriori elementi favorevoli nell´ottenimento di risultati
soddisfacenti.