Uno
strumento di comunicazione che, se ben sfruttato, può trasformarsi
in una risorsa efficacissima per le aziende è il video marketing.
Si tratta, in sostanza, del mettere in circolazione il proprio brand
attraverso una presenza costante e mirata sul web.
La
creazione di un video o di più video aziendali corrisponde, in un
certo senso, ad una sorta di brochure animata che, proprio perché
dinamica, diventa maggiormente accessibile e comprensibile a tutti.
Il prodotto/servizio pubblicizzato avrà modo di essere introdotto in
canali comunicativi inediti, come quello dei social network,
ottenendo riscontri da popolazioni di clienti fino a quel momento
difficilmente "toccate". L´investimento iniziale sarà,
dunque, compensato da risultati soddisfacenti, a patto che il video
risulti coerente con il messaggio che si desideri trasmettere e sia
caratterizzato da contenuti e immagini di alta qualità, progettati
sulla base delle reali e specifiche esigenze del proprio pubblico di
riferimento.
L´essere
concentrati sul target nella costruzione del video sarà, infatti,
uno degli ingredienti fondamentali per il successo di una campagna
sul web. Sarà, inoltre, necessario il farsi riconoscere con
immediatezza, rendendo sempre visibile il proprio brand e
ottimizzando ogni video per facilitare la ricerca e non disperdere
inutilmente i contenuti.
La
credibilità del video sarà un altro elemento imprescindibile: la
curiosità dei potenziali clienti sarà soddisfatta, in particolar
modo, attraverso l´inserimento di una case history di successo.
Anche gli "angoli" più significativi nei quali si svolge
l´attività dell´azienda (il proprio ufficio, quello dei
collaboratori più stretti, i luoghi chiave della progettazione o
della produzione) attireranno l´attenzione degli utenti, creando un
impatto "familiare" sull´osservatore e puntando allo
sviluppo di un rapporto basato sulla fiducia.
Non
andranno creati video aziendali eccessivamente lunghi: 4 o 5 minuti
saranno più che sufficienti per "conquistare" la memoria
delle persone.