Alla conquista del web


Uno strumento di comunicazione che, se ben sfruttato, può trasformarsi in una risorsa efficacissima per le aziende è il video marketing. Si tratta, in sostanza, del mettere in circolazione il proprio brand attraverso una presenza costante e mirata sul web.
La creazione di un video o di più video aziendali corrisponde, in un certo senso, ad una sorta di brochure animata che, proprio perché dinamica, diventa maggiormente accessibile e comprensibile a tutti. Il prodotto/servizio pubblicizzato avrà modo di essere introdotto in canali comunicativi inediti, come quello dei social network, ottenendo riscontri da popolazioni di clienti fino a quel momento difficilmente "toccate". L´investimento iniziale sarà, dunque, compensato da risultati soddisfacenti, a patto che il video risulti coerente con il messaggio che si desideri trasmettere e sia caratterizzato da contenuti e immagini di alta qualità, progettati sulla base delle reali e specifiche esigenze del proprio pubblico di riferimento.
L´essere concentrati sul target nella costruzione del video sarà, infatti, uno degli ingredienti fondamentali per il successo di una campagna sul web. Sarà, inoltre, necessario il farsi riconoscere con immediatezza, rendendo sempre visibile il proprio brand e ottimizzando ogni video per facilitare la ricerca e non disperdere inutilmente i contenuti.
La credibilità del video sarà un altro elemento imprescindibile: la curiosità dei potenziali clienti sarà soddisfatta, in particolar modo, attraverso l´inserimento di una case history di successo. Anche gli "angoli" più significativi nei quali si svolge l´attività dell´azienda (il proprio ufficio, quello dei collaboratori più stretti, i luoghi chiave della progettazione o della produzione) attireranno l´attenzione degli utenti, creando un impatto "familiare" sull´osservatore e puntando allo sviluppo di un rapporto basato sulla fiducia.
Non andranno creati video aziendali eccessivamente lunghi: 4 o 5 minuti saranno più che sufficienti per "conquistare" la memoria delle persone.




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