Assertivi si diventa


Come essere assertivi? Simone, Como.
In un contesto lavorativo il saper mettere in pratica comportamenti costruttivi che migliorino o, perlomeno, mantengano positive le relazioni con colleghi e clienti è fondamentale. Al fine di raggiungere simili risultati sarà importante l´aver consapevolezza delle proprie emozioni e di quelle altrui, in modo da non sperimentare né un´eccessiva ritrosia nell´esprimere le proprie opinioni, né rabbia o sconforto di fronte a circostanze non favorevoli.
Anche i sentimenti negativi andranno comunicati, controllando ansia e stress, mediante comportamenti che si basino, sempre, sul rispetto di sè e di chi ci circondi, limitando la passività, ma anche l´aggressività nelle relazioni.
In particolare, ciò che garantirà esiti positivi anche in contesti problematici sarà la capacità di essere assertivi, ovvero di utilizzare modalità di comunicazione che favoriscano relazioni rilassate e incentrate sulla cooperazione, caratterizzate dall´equilibrio tra le parti e dalla possibilità di esprimere il proprio potenziale.
Innanzitutto, bisognerà accantonare i pregiudizi, affrontando il proprio interlocutore "per quello che è", senza giudicarlo a priori. L´affermazione dei propri diritti e punti di vista dovrà prevedere il rispetto di quelli della controparte, evitando di negarli e basando la relazione su dialogo e confronto aperto.
La progettualità dovrà essere sempre implicita nel rapporto che andrà via via costruendosi, così come dovranno essere chiare, da subito, le reciproche responsabilità e la presa di coscienza dei propri ruoli.
Si dovrà partire dal presupposto che l´assertività non sia una caratteristica "stabile" in un individuo, bensì che essa vada "allenata" con costanza, esercitandosi nell´essere più sicuri di sé e nel saper dare fiducia agli altri.
Ad esempio, si dovrà prestare attenzione al mantenimento di una simmetria tra la propria comunicazione verbale e il linguaggio del corpo, utilizzando un buon contatto oculare al fine di intensificare lo scambio con l´interlocutore e orientando la propria postura in modo che sia in linea con la sua direzione.




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