Liti e riti d´ufficio


Lavoro da poco tempo all´interno di un ufficio nel quale le relazioni sono estremamente faticose. Come migliorare la situazione? Anna, Vicenza.
L´essere presenti quotidianamente nello stesso ambiente di lavoro, la necessità di interagire e di scambiarsi informazioni condividendo il medesimo spazio rappresenta, per molti, una "sfida" quotidiana nella quale entrano in gioco pazienza, empatia, capacità di ascolto ed elevata tolleranza.
Persone diverse, con indole e caratteristiche che possano anche scontrarsi (precisione, disordine, riservatezza, esuberanza) andranno incontro a situazioni difficili da gestire (dalla telefonata a voce alta, sino all´invasione della propria scrivania o alle attese interminabili per l´utilizzo di strumenti comuni), se non a veri e propri vuoti relazionali in grado di compromettere la stessa produttività lavorativa.
Sarà, dunque, fondamentale l´assumere, per quanto possibile, un atteggiamento collaborativo, puntando sul raggiungimento di obiettivi collettivi e condivisi e privilegiando i momenti di confronto ad un atteggiamento eccessivamente individualista, senza per questo mancare nella difesa della propria soggettività, della propria riservatezza e delle proprie idee.
Un passo importante sarà, inoltre, costituito dal prendere coscienza del fatto che non si possa necessariamente "piacere" a tutti: anche se una convivenza serena dovrebbe essere la meta da porsi in ufficio, potenziando quelle abilità sociali che ci consentano di raggiungerla, altrettanto sano risulterà l´accettare atteggiamenti distaccati e freddi da parte di alcuni colleghi, concentrando le proprie energie sugli scambi maggiormente significativi e sui contenuti dei progetti da realizzare.
Esiste, poi, una ritualità che, soprattutto in qualità di "ultimi arrivati", sarebbe consigliabile assecondare (ad esempio, il caffè insieme durante la pausa di metà mattina), dal momento che la sua funzione sarà principalmente aggregativa e rappresenterà una forma di cordiale accoglienza da parte del gruppo consolidato di colleghi nei confronti del nuovo collaboratore.




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